domenica 21 aprile 2013

Maccheroni di Kamut con zucchine bianche, feta, olive e...vaniglia!


Un po' di scorte da finire, gli amici a cena, che faccio? Mi invento un piatto nuovo ovviamente, sperando che gli ingredienti si sposino bene. Poi ho un'ispirazione e aggiungo la vaniglia burbon! Risultato? Buonissimo... quindi lo condivido con voi!

Ingredienti per 4 persone:

400g maccheroni di Kamut
100g feta
2 cucchiai olive taggiasche denocciolate
2 zucchine bianche piccole o una grande
2 pomodori secchi
1 cucchiaino raso di vaniglia burbon
1 cucchiaino cipolla bianca tritata
sale
olio evo

Lavate, spellate e tagliate a cubetti le zucchine. Fate dorare la cipolla in un filo d'olio e aggiungete le zucchine e i pomodori secchi tagliati a striscioline. Fate saltare per 10 minuti. Scolate la pasta al dente, unitela alle zucchine e aggiungete le olive, la vaniglia e la feta a cubetti. Saltate il tutto a fuoco vivace per qualche minuto e servite condendo con un giro di olio evo.


mercoledì 17 aprile 2013

Cereali con pesto fusion (feta e olive taggiasche)



Mi è successo l'impensabile... ho preso tre kg. Finchè non li perdo mi toccherà deliziarvi con ricette leggere... ma alla fine non è questo che vi piace della zia?

Ingredienti per 3 persone (a dieta):

240g cereali (orzo, riso e farro)
30g basilico
50g feta
3 cucchiai olive taggiasche denocciolate
50g olio evo di olive taggiasche
1 pizzico di sale grosso

Cuocete i cereali al dente, frullate il pesto, unite il tutto lasciando intiepidire i cereali a piacere e servite. Facile no? Uno dei pesti più buoni che abbia mai fatto!

lunedì 15 aprile 2013

Cotolette di maiale con asparagi e arachidi


Il maiale è in assoluto la mia carne preferita e la cotoletta il taglio che prediligo. Ve le propongo in una versione particolare e sfiziosa.

Ingredienti per 5 persone:
1 mazzo di asparagi
5 cotolette di maiale
3 manciate di arachidi salate (se trovate quelle non fritte meglio)
farina
50g burro
sale
olio evo
vino bianco

Infarinate le cotolette, sciogliete il burro in una padella grande e quando sfrigola inserite le cotolette. Lasciate rosolare qualche istante per ogni lato, poi sfumate con il vino bianco e proseguite la cottura a fuoco medio. In una padella leggermente unta di olio evo fate saltare gli asparagi tagliati a pezzetti e le arachidi divise in due. Salate la carne con qualche grano di sale grosso, condite gli asparagi con sale e pepe e servite.

lunedì 8 aprile 2013

Insalata di broccoli e fiordilatte con Pane Bio ai Multicereali di Matt & Biofunction


Qualche settimana fa sono stata in visita per lavoro alla A&D S.P.A. Gruppo alimentare e dietetico, produttori delle famose linee Matt di integratori alimentari, prodotti dietetici e dermocosmetica.
Dato che sono stati gentilissimi e mi hanno omaggiato con un sacco pieno di cose buone, stasera vi propongo una ricetta deliziosa, salutare e leggera per utilizzare il Pane Bio ai Multicereali, peraltro già buonissimo di per sè.


Ingredienti per 1 coppetta:

Broccoli (io ho utilizzato 7/8 rosette)
125g mozzarella fior di latte
3 pomodori secchi
5 olive verdi
1 fetta di pane
olio
sale
1 limone

Cuocete i broccoli in poca acqua salata e scolateli al dente per poi lasciarli raffreddare. Tagliate i pomodori a pezzettini e la mozzarella a cubetti. Tagliate a quadretti il pane e fatelo saltare in poco olio condendo con sale e succo di limone. Quando i crostini saranno dorati toglieteli dal fuoco e lasciateli intiepidire, componete il piatto e conditelo con olio evo.

sabato 6 aprile 2013

Seitan "Tahinato"


Amo quando mi vengono in mente ricette così sfiziose! La versione vegetariana del Vitello tonnato come primo piatto freddo di stagione... per vegetariani e non.

Ingredienti per 3 persone:

240g seitan fresco
capperi

Salsa:
2 cucchiai Tahina
3 cucchiai yogurt bianco magro
1 cucchiaino senape
mezzo limone
1 dado vegetale


Fate bollire il seitan in mezzo litro d'acqua con il dado, scolate e lasciate raffreddare. Unite tutti gli ingredienti della sala, amalgamateli e aggiungete 1 mestolo raso di brodo. La consistenza deve essere densa ma fluida, come quella della foto.
Tagliate il seitan a fettine sottili con uno sfilettatore, coprite con la salsa, decorate con i capperi e ponete in frigo fino al momento di servire. Se volete accellerare basteranno pochi minuti nel congelatore.