domenica 25 marzo 2012

Crostata (di soia) con pere, cannella e crema di avena al cioccolato bianco

Che meraviglia questa frolla con la farina di soia...e sono contentissima che me ne sia avanzata una bella palla che ho congelato e con cui ho intenzione di fare presto dei bei biscottoni per la colazione!

E deliziosa anche la crema di cioccolato bianco fatta con la panna di avena. Nel complesso la ricetta è senza burro, senza latte e senza glutine ma piena di gusto.

Ingredienti per la frolla:

300g farina di soia biologica
50g amido di mais
100g margarina senza grassi idrogenati
60g olio di mais
3 uova
150g zucchero semolato
1 cucchiaino di lievito vaniglinato

Ingredienti per la farcitura:

2 pere
250g panna di avena(o altra panna vegetale o meno)
120g cioccolato bianco
2 cucchiaini di cannella
1 cucchiaino di zucchero
1 cucchiaino di amido di mais

Preparate la frolla mettendo tutti gli ingredienti nel mixer e lavorandoli fino a che non si ottiene una palla omogenea. Ponetela in frigorifero per mezz'ora avvolta nella pellicola. Preparate la crema unendo alla panna di avena il cioccolato bianco e la cannella e facendo scaldare a fuoco basso mescolando lentamente. Aggiungete l'amido di mais e cuocete fino a che la consistenza non diventerà cremosa senza portare ad ebollizione. Lasciate intiepidire. Stendete la frolla su un foglio di carta da forno e ponetela in una tortiera tagliando la pasta in eccesso. Sbucciate le pere e tagliatele a fettine nella frolla che avrete bucherellato con la forchetta. Versate la crema sopra alle pere, spolverizzate con lo zucchero semolato e infornate a 180° per 30 minuti. Ottima sia fredda che tiepida!!

2 commenti:

monica ha detto...

piccolina, che dirti...
sempre geniale!!
baci baci!
p.s.: ho visto il tuo "nano", venerdi, e il topo spelacchiato...
belli che siete!

Zia topolinda ha detto...

pciù pciù pciù