sabato 26 dicembre 2009

Quattro cereali con zucca e provolone...per smaltire il Natale


Se a Natale avete mangiato come porcelli ma non vi piace digiunare i giorni successivi o, peggio ancora, avete altri pranzi in vista, questo piatto è quello che fa per voi. Sano, rapido e light, oltre ad essere molto buono e saporito.

Ingredienti per 2 persone:
50 g di riso integrale, 50 di riso bianco, 50 di avena e 50 di kamut. In alternativa potete usare 150 g di mix di avena, riso e kamut in commercio e aggiungere 50 g di riso bianco.
200 g di zucca
60 g di provolone piccante
olio qb
aglio in polvere qb
sale qb

Fate bollire i cereali in acqua non salata. Tagliate la zucca a dadini molto piccoli, conditela con sale e aglio in polvere e infornatela in una teglia di silicone a 180° per 30 minuti . Tagliate a cubetti molto piccoli il provolone. Fate raffreddare 15 minuti i cereali, aggiungete la zucca tiepida e il provolone, condite con un filo d'olio e servite. Fate attenzione che i cereali e la zucca non siano così caldi da fondere il formaggio, gli ingredienti devono rimanere separati e croccanti. Buon appetito.

venerdì 25 dicembre 2009

Zia Topolinda vi augura Buon Natale con il ciambellone di zucca e yogurt...da accompagnare con la crema pasticcera.

Bello vero? Mi credete se vi dico che era anche buono? E che c'erano dentro solo 50 gr di burro e 2 uova? Ok, esclusa la crema pasticcera ma è Natale...un po' di grassi ci vogliono!!!

Ingredienti per la ciambella:
100g farina integrale
200g farina 00
250g zucca lessa
100g mandorle
50g burro
50g olio di semi
1 vasetto di yogurt magro alla vaniglia
200g zucchero semolato
100g zucchero di canna
2 uova
latte qb
1 bustina di lievito
1 pizzico di sale
zucchero a velo qb

Tritate la zucca e le mandorle e fate sciogliere il burro a bagnomaria. In una ciotola grande unite tutti gli ingredienti, avendo cura di aggiungere il lievito solo alla fine, e mescolate energicamente con un cucchiaio di legno fino a che il composto non sarà uniforme. Aggiungete un goccio di latte se avete bisogno di ammorbidire il tutto per versarlo nello stampo. Versate in una teglia per ciambelle precedentemente imburrata e infarinata e infornate a 200° gradi per 30 minuti. Controllate la torta molto spesso e, se scurisce troppo, abbassate la temperatura fino a 140°. Lasciar raffreddare e spolverizzare con lo zucchero a velo.

Ingredienti crema pasticcera:
4 uova
150g zucchero semolato
65g farina 00
1/2l latte intero
1 stecca di vaniglia

Ponete 4 tuorli in un pentolino, uniteli allo zucchero e mescolate con una frusta fino a che il composto non sarà omogeneo.Unite la farina continuando a mescolare fino a che non sarà perfettamente incorporata. In un secondo pentolino portate il latte ad ebollizione aggiungendo la stecca di vaniglia tagliata per il lungo. Con un coltello far cadere i semini neri direttamente nel latte. Quando il latte bolle toglietelo dal fuoco ed eliminate la stecca. Versate il latte lentamente nel composto di tuorli, zucchero e farina continuando a mescolare con la frusta in modo che il latte non abbia il tempo di cuocere le uova. Ponete il pentolino sul fuoco, tenendolo sempre al minimo e continuate a mescolare, meglio se con una spatola di silicone per dolci, fino a che la crema non sarà molto densa, stando attenti a non formare grumi. Togliete la crema dal fuoco quando vi sembra abbia la consistenza (e il sapore) della crema pasticcera, oppure dopo 2/3 minuti dall'inizio dell'ebollizione (dipende dal vostro fornello, sul mio per esempio non ha bollito). Versate la crema in un contenitore, copritela e fatela raffreddare mezz'ora prima di metterla in frigorifero. Versate la crema al centro della ciambella e servite...

mercoledì 16 dicembre 2009

Filetti di tonno in crosta di arachidi e olive...semplicemente delizioso!

Qualche giorno fa leggevo una delle mie riviste di moda e ho visto una ricetta che mi ha colpito, era un filetto in crosta e nella crosta c'erano le arachidi. Purtroppo, finita la rivista, nell'ansia di fare ordine, devo averla buttata via. Mi capita spesso e tutte le volte mi arrabbio ma alcune volte, come questa, ne viene lo spunto per qualcosa di buono. Innanzitutto al posto del manzo ho usato il filetto di tonno che a me piace un sacco ed è più sano, poi oltre alle arachidi ho aggiunto le olive. Mi ricordo anche del burro che io, come spesso capita, ho eliminato. Insomma, dell'originale sono rimaste solo la crosta e le arachidi, che in fondo erano l'unica cosa che mi interessava. Ci ho messo 10 minuti a prepararli e 25 a cuocerli e sono venuti una favola...anche se forse ho esagerato con le dosi. Ma durante le feste si può vero?


Ingredienti per 4 persone (noi li abbiamo mangiati in due):

1 rotolo di sfoglia pronta
2 filetti di tonno fresco da 200 g
15 olive verdi denocciolate
100 g di arachidi salate
erba cipollina qb
1 uovo

Stendete il rotolo di sfoglia e dividetelo in due parti, tritate le arachidi con le olive e l'erba cipollina e distribuite  il composto ottenuto sulla sfoglia premendolo un po' con le dita. Disponete i filetti al centro dei due lembi di sfoglia e impacchettateli. Spennellate la sfoglia con un uovo sbattuto e con gli avanzi di arachidi e olive. Infornate a 200° per 20/25 minuti o comunque secondo il livello di cottura desiderato. Tagliate in due i filetti e servite.
Per un abbinamento particolare provatelo con la salsa di soia dolce o con la glassa di aceto balsamico.

venerdì 11 dicembre 2009

Gamberi in salsa di zenzero...OTTIMO!!!



Stasera mi sono superata, ricetta deliziosa, semplicissima, originale e light.

Ingredienti per 4 persone:

400 g abbondanti di gamberi (o mazzancolle)
1 vasetto di yogurt bianco intero
2 cucchiai di maionese light
erba cipollina qb
1 cucchiaio di aceto di mele
1 cucchiaino di succo di limone
scorza e succo di mezza arancia piccola
1 cucchiaino di zenzero in polvere
cognac qb

Preparate la salsa mescolando semplicemente yogurt, maionese, erba cipollina,
aceto, succo di limone, succo di arancia, scorzette e zenzero. Riponetela in frigorifero per una mezz'ora. Cuocete a vapore i gamberi e poi fateli saltare in una padella antiaderente salandoli e sfumandoli con il cognac. Divideteli nei piatti, copriteli con una cucchiaiata abbondante di salsa e servite.
Ideali anche come antipasto, soprattutto durante le feste.

sabato 5 dicembre 2009

Le carotine al latte della nonna...con una piccola licenza culinaria.

Questa sera faccio un omaggio alla miglior cuoca che io conosca...la nonna.
Queste carote sono speciali, sia per chi le carote le ama in ogni salsa come me, sia per chi, come mio marito, le odia con tutto se stesso e se ne è appena mangiato due piattoni. Provatele e ve ne innamorerete.

Ingredienti per 2 persone:

5 carote grandi
1 bicchiere di latte intero o parzialmente scremato
3 cucchiaioni di parmigiano reggiano grattugiato
1 noce di burro a basso contenuto di grassi
sale qb
noce moscata qb

Prendete la pentola a pressione senza cestello e fate sciogliere sul fondo una noce di burro. Versate le carote tagliate a rondelle e fatele rosolare qualche minuto. Salatele e mettete un pizzico di noce moscata, mescolate e chiudete la pentola. Fate cuocere per 10 minuti dopo il fischio. Aprite, aggiungete il parmigiano, mescolate e proseguite la cottura per qualche minuto a fuoco alto fino a che il latte non si sarà asciugato.
Lasciate intiepidire per qualche minuto e servite.

Se non usate la pentola a pressione potete farle anche in una casseruola normale, solo che i tempi di cottura saranno più lunghi.

venerdì 4 dicembre 2009

Pepite con mandorle e cioccolato bianco

E' vero, in questi giorni sono stata pigra. Oggi però avevo voglia di dolci e ho rimediato con una bella infornata di biscotti! Sono velocissimi da preparare con l'impastatore del robot da cucina, l'ideale se aspettate qualcuno e avete solo mezz'ora per fare bella figura.

Ingredienti per 40 biscotti:

400 g di farina 00
100 g di zucchero semolato
100 g di zucchero di canna
100 g di burro a basso contenuto di grassi
50 g di olio di semi
3 uova
45 g di granella di mandorle
45 g di cioccolato bianco
2 cucchiaini di cacao in polvere (dolce o amaro a piacere)
1 pizzico di lievito

Il procedimento? Semplicissimo! Fate ammorbidire il burro per 15 minuti su un termosifone o per 1 ora a temperatura ambiente e tagliatelo a pezzetti. Tritate grossolanamente il cioccolato bianco con un coltello. Unite tutti gli ingredienti (meno il lievito) nel robot da cucina con l'accessorio per impastare e fatelo andare a massima velocità fino a che non si forma una bella palla omogenea. Aggiungete il lievito e impastate nuovamente. Formate con le mani delle palline schiacciate e disponetele su una teglia con la carta da forno. Infornate a 180° per 20 minuti avendo cura di separare le palline che si fossero unite con un coltello fintanto che sono ancora calde e morbide. Lasciate raffreddare e servite. Sono fantastiche anche per la colazione!